Menu principale:
Opere > L'AMORE DI DIO PER LA VITA
CALENDARIO SALESIANO 2007
In relazione all’opportunità di illustrare con i miei dipinti il CALENDARIO SALESIANO 2007 ho ancora una volta avuto la possibilità di rendermi conto quanto la Grazia in questo lavoro sia stata tanto sovrabbondante da faticare a starle al passo. E’ stato bello tentare di essere orientato a Dio in ogni ispirazione e per ogni quadro, per saper non solo accogliere tutta questa Grazia, ma per creare in me le condizioni perché essa si incarnasse, trasfigurando i miei semplici dipinti. Personalmente resto incantato dall’abbondanza di questo amore infinito e fecondo che sempre mi permette di andare ben oltre le mie possibilità: mi ha donato tante immagini e suggestioni per “dare forma” al tema di quest’anno 2007 “L’AMORE per la vita” ispirandomi simboli e giochi di colore che mi auguro aiutino ad aprirsi al trascendente.
Realizzando i quadri ho avuto modo, inoltre, di considerare in modo particolare alcuni elementi della liturgia annuale che ci accompagna nel cammino spirituale:
l'Avvento che sottolinea la nascita concreta di Gesù, vero Dio che si fa uomo nel grembo di Maria: è l'inizio della nuova creazione; la Quaresima che ci accompagna alla rinascita da quella particolare culla che è la Croce, sulla quale muore l'uomo vecchio e, nel grembo pietoso di Maria, rinasce l'uomo nuovo.
Molto affascinante poter riflette anche sul mistero grande dell'opera salvifica di Dio nella ricostituzione in Cristo dell'unità e dell'armonia perduta dell'uomo e della donna, chiamati entrambi a dar vita, nel sacramento del matrimonio, ad un nuovo unico Corpo Spirituale ed esistenziale capace di trasmettere la vita ai figli e l'amore di Dio a tutta la creazione chiamata a meritarsi di vivere nel suo abbraccio-arcobaleno di Pace.
Ringrazio Dio, Maria e S. Giovanni Bosco di avermi dato modo di “fare dono nella creazione artistica” (Lettera di Giovanni Paolo II agli artisti) della mia Fede e del mio grande desiderio di Vita.
Umberto Gamba
Menu di sezione: