Menu principale:
Opere > FAMIGLIA: CULLA DELLA VITA
1. FAMIGLIA CRISTIANA
(Il modello: la Sacra Famiglia)
Nella Santa Famiglia di Nazareth troviamo il prototipo di ogni famiglia, l’amore più vero e sincero, l’unione più indissolubile, i doveri adempiuti fino al sacrificio, il lavoro condiviso con gioia, la pazienza che rafforza e vivifica.
2. FAMIGLIA CRISTIANA
(L’amore: dal fidanzamento al matrimonio)
L’amore è un fuoco che consuma tutto ciò che non è luce. L’unica arma che ogni membro della famiglia ha per combattere ciò che è oscuro, ciò che intristisce, che frattura, è l’amore!
3. FAMIGLIA CRISTIANA
(I figli: frutti dell’amore)
“Si è sempre figli di qualcuno”, diceva P. De Beaumarchais (1732-1799). Qualcuno con un atto d’amore ci ha messi al mondo: siamo i frutti dell’albero dell’amore.
4. FAMIGLIA CRISTIANA
(I nonni: gli antichi valori)
La loro saggezza e la loro esperienza sono un tesoro… Nell'esempio e nelle cure affettuose dei nonni, i nipoti trovano un compenso alle assenze, oggi tanto frequenti per vari motivi, dei genitori (Gio. Paolo II)
5. FAMIGLIA CRISTIANA
(I parenti: la famiglia allargata)
Cugini, zii, nipoti… attorno esiste alla famiglia un mondo di consanguinei non del tutto valorizzato, eppure indispensabile nelle difficoltà, nell’educazione, nei rapporti sociali e per la conoscenza delle proprie radici.
6. FAMIGLIA CRISTIANA
(Gli amici: un aiuto essenziale)
Chi è un amico? Un altro io. (Zenone V a.C.). Un amico fedele è protezione potente: chi l’ha trovato ha trovato un tesoro (Sir. 6,14).I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono, i falsi amici vedono i tuoi errori e li fanno notare agli altri.
FAMIGLIA CRISTIANA
(Il lavoro: necessità e rischi)
Il lavoro modera ogni eccesso, induce il bisogno, il gusto dell’ordine; dall’ordine materiale si risale a quello morale, quindi il lavoro può considerarsi come uno dei migliori ausiliari dell’educazione (M. D’Azeglio).
8. FAMIGLIA CRISTIANA
(La carità: una forma di evangelizzazione)
Quando fai la carità non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra (Mt. 6,3)). L’elemosina è sorella della preghiera (V. Hugo). L’elemosina non fa impoverire.
9. FAMIGLIA CRISTIANA
(Dio: il centro propulsore)
Parte del lavoro di redenzione del Cristo è la restaurazione dell’immagine di Dio all’interno della relazione matrimoniale (M. Carlson).
10. FAMIGLIA CRISTIANA
(La crisi:quando le interrelazioni non funzionano più)
La crisi della famiglia è la crisi del mondo. Molte famiglie si rompono e vanno in pezzi ai nostri giorni: tutto il mondo sembra soffrire di questa malattia che è ben peggiore di un disastro naturale (Jung Chulbum).
11. FAMIGLIA CRISTIANA
(La morte:i giorni delle lacrime)
Non perdo mai occasione di imparare a morire (V. Alfieri). Chi insegnasse agli uomini a morire insegnerebbe loro a vivere (M. De Montaigne).
12. FAMIGLIA SALESIANA
(Il modello 2: Mamma Margherita)
Nella famiglia di Mamma Margherita Dio, immenso e buono, era percepito come una presenza misteriosa e provvidente, adorata nello splendore delle notti stellate, nell’abbondanza dei beni della terra, e anche nei momenti di temporali devastatori (J. Aubry).